Achille Sclavo torna al Monna Agnese

La Novartis nota multinazionale farmaceutica con stabilimenti nel Senese nell’ambito di una sempre più stretta collaborazione con il nostro istituto ha indetto un concorso riservato agli studenti del corso biologico della nostra scuola per invitarli a riflettere sulla figura di Achille Sclavo e più in generale sul tema della ricerca scientifica.

Achille Sclavo  è stato un grande medico,ricercatore, fondò l’Istituto Sieroterapatico e Vaccinogeno nella provincia di Siena, fu rettore dell’università di Siena dal 1914 1917, realizzò importanti opere pubbliche come l’acquedotto del Vivo, le reti fognarie e lo stabilimento dei bagni pubblici, tanto che in quegli anni  Siena fu eletta la città più salubre fra quelle italiane.

Achille Sclavo  fra l’altro nel 1909 ha visitato il Monna Agnese lasciandoci un suo ricordo, ovvero la sua firma sul registro dei visitatori.  Gli alunni del corso biologico, si sono suddivisi in nove gruppi appartenenti a due ambiti diversi, uno storico-letterario e uno scientifico. Il gruppo vincitore del concorso avrà la possibilità di avere una borsa di studio e partecipare ad uno stage formativo presso la Novartis. Ma anche la scuola verrebbe premiata con la consegna di strumenti multimediali per il laboratorio di chimica. Ci auguriamo che i nostri coetanei svolgano un buon lavoro.                                                                Emy,Wafaa,Giada




    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo di WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

    Google photo

    Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

    Connessione a %s...


  • La nostra biblioteca

    Clicca per leggere le nostre recensioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: